venerdì 9 settembre 2005

Parte la sfida di Campioni su Italia 1/Manuel Pierleoni calciatore teramano/gonfia il petto sperando di diventare un campione

Nel Cervia che debutta in serie D c’è un teramano che tenterà di farsi onore. Ma non solo Teramo. Infatti nel ritiro del reality c'è Jorge dos Santos, 18enne figlio dell'ex Avellino e Inter. Dopo Diego Armando Maradona jr, figlio del fuoriclasse argentino, ci sarà un altro 'figlio d'arte' nella nuova squadra di ''Campioni'', il reality show che, a partire dal 10 settembre, per il secondo anno, seguirà su Italia 1 le imprese calcistiche del Cervia, promosso, quest'anno, in serie D. Il settimanale ''Star Tv'', infatti, ha scoperto che nel ritiro austriaco di Seefeld, scelto per preparare lontano dalle telecamere la nuova stagione, c'e' anche il diciottenne Jeorge dos Santos figlio di Juary, velocissimo attaccante brasiliano che negli anni Ottanta gioco' ad Avellino e nell'Inter e segnò anche il gol decisivo per il Porto in una finale di Coppa dei Campioni. Juary junior, che anche nel ruolo e' la copia del papaà, sarà, quindi, uno dei volti nuovi della nuova rosa del Cervia.
Non solo ma nella rosa figura anche un calciatore tramano. Manuel Pierleoni. Che già dal cognome si capisce che si tratta di un figlio d’arte. Della dinastia dei Pierleoni. Difensori o attaccanti è la stessa cosa. Dunque un pezzo di Teramo a Campioni che scatta domenica mattina naturalmente su Italia 1 con la prima gara.
La storia del Cervia. L'Associazione Sportiva Cervia è stata fondata nel 1920. Cominciando l'analisi dal secondo Dopoguerra, vista la difficoltosa reperibilità di notizie nel periodo antecedente, il Cervia si segnala per aver partecipato a 12 campionati consecutivi di Prima Divisione regionale (dalla stagione 1945/46 alla stagione 1956/57), poi a 15 campionati consecutivi di serie D (dal '57/58 al '71/72), in quello che è il miglior periodo della sua storia, a 19 campionati di Promozione di fila, fino alla stagione 1990/91 e poi il salto in Eccellenza regionale. E in questo campionato i gialloblu hanno dimostrato di trovarsi spesso a loro agio: nel bilancio complessivo figurano due secondi posti a distanza di dieci anni (stagione '92/93, dietro al San Marino e stagione 2002/03, dietro al Cattolica) e due terzi posti (nel '91/92 e nel '95/96). Il secondo posto di due anni fa ha consentito poi al Cervia di accedere agli spareggi per la C2.Il 2004 segna un anno di svolta per la squadra. Mediaset, per la realizzazione di un innovativo reality-show dal titolo "Campioni - Il sogno" ha acquisito i diritti di immagine del Cervia, e ha seguito le vicende sportive della squadra dilettante per tutta la durata del campionato 2004/05; gare casalinghe ed esterne, oltre agli allenamenti. Oltre alla enorme visibilità che le telecamere di Italia 1 hanno regalato alla squadra, non sono mancati i successi sportivi che hanno permesso al Cervia di vincere il campionato e di vivere una promozione in serie D.

Maxielefante