Giunta itinerante: il calendario degli incontri con l’associazione “Al Centro per Teramo”.
Rispondendo al principio della trasparenza amministrativa e con il preciso intento di aprirsi alla collaborazione delle realtà locali, la giunta municipale ha predisposto un programma di incontri con l’associazione “Al Centro per Teramo”. Si tratta di riunioni che si muovono sulla falsariga degli incontri che la giunta tiene con i quartieri e le frazioni cittadine. Nel corso delle riunioni gli assessori illustreranno l’attività condotta, anticiperanno i progetti per il prossimo periodo e recepiranno suggerimenti, consigli, indicazioni. Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario, fornito dal Presidente dell’associazione, Roberto Canzio: Venerdi 30 Settembre 2005 ore 20.30 Hotel Sporting ass.re Gatti,Venerdi 7 Ottobre 2005 ore 20.30 Hotel Sporting ass.ri Vitelli – Mazzarelli, Venerdi 14 Ottobre 2005 ore 20.30 Hotel Sporting ass.ri Cantagalli- Di Paolo-Di Dalmazio Giovedi 20 Ottobre 2005 ore 20.30 Hotel Sporting ass.ri Cipollone-D’Ignazio Venerdi 28 Ottobre 2005 ore 20.30 Hotel Sporting Sindaco - ass.ri Rabbuffo- Albi.
Il presente comunicato ha il precipuo scopo di informare la cittadinanza circa l’operato del Comitato Gemellaggi del quale faccio parte unitamente ai Consiglieri Alberto Melarangelo dei DS e Giuliano Gambacorta di AN, al Presidente, Sindaco Dott. Giovanni Chiodi ed al Vicepresidente dello stesso Comitato Dott. Claudio Di Bartolomeo.Il Comitato in parola nasce nelle immediate vicinanze della visita occorsa a Teramo dal Sindaco di Praga 7 e dei suoi delegati nel Giugno scorso (nei giorni 5, 6 e 7), a mezzo di nomina effettuata dal Presidente del Consiglio Comunale, con la finalità di sensibilizzare la cittadinanza alle motivazioni del gemellaggio favorendone un’ampia e consapevole partecipazione, con particolare riguardo alla mobilitazione di associazioni ed organismi che operano nel Comune sul piano economico, culturale, sociale, sportivo, scolastico ecc. Il Comitato tuttavia non si è limitato al perfezionamento del solo gemellaggio con la città di Praga 7, pur senza minimizzare la straordinarietà che l’evento ha rivestito per il nostro comune, che ha peraltro confermato la rilevanza delle iniziative poste in essere da questa amministrazione anche nelle tematiche di carattere strategico internazionale. In seguito al citato gemellaggio infatti, è maturata in seno al comitato la ferma intenzione di proseguire nei lavori intrapresi, cercando, anche attraverso l’opera meritoria del dipendente comunale Sandro Camaione, di ripristinare e rivitalizzare una serie di rapporti con città gemellate, che per varie motivazioni, erano stati completamente abbandonati, fatta eccezione per il cementato legame con la cittadina di Memmingen. L’entusiasmo con il quale il Comitato ha lavorato in questi primi cinque mesi è decisamente straordinario, basti pensare infatti che questo piccolo organismo decisionale si è riunito “gratuitamente”, ben 10 volte in soli cinque mesi, tenuto conto del concomitante periodo feriale estivo, riuscendo peraltro a coinvolgere anche cittadini disinteressati, che con spirito di servizio hanno sposato la causa “europea” dell’integrazione lavorando alacremente su progetti europei in corso di presentazione: si ringraziano in proposito la Dott.ssa Patrizia Zanoni e la stagista Cristina Palombieri per la preziosa collaborazione offerta.
Per quanto attiene l’immediato futuro, il Comitato di prefigge l’ambizioso scopo di presentare un progetto comunitario per la realizzazione di un seminario sul tema del gemellaggio, che, come ci si augura, se opportunamente finanziato, consentirebbe all’Amministrazione comunale di far partecipare tutte le delegazioni dei paesi gemellati, dimostrando un ruolo di referente di indiscusso valore nei confronti dei propri partner, senza peraltro incidere in alcuna misura sulle limitatissime risorse di cui si dispone in merito. Tale ambizioso evento costituirebbe la chiosa di un certosino lavoro posto in essere dal Comitato, teso a riallacciare tutti i rapporti di partnership con gli enti gemellati, molti dei quali non avevano più notizie dal Comune di Teramo da anni; in questa direzione è stata infatti già inviata una lettera di invito formale alle città gemellate di seguito menzionate: Praga 7 – Repubblica Ceca; Memmingen – Germania; Berane – Serbia Montenegro; Rishon Lezion – Israele; Strovolos – Cipro; Gorzow – Polonia. In merito a quest’ultima città, basti pensare che il Comitato ha avuto anche il merito di ritrovare fisicamente la documentazione relativa ad una accordo commerciale siglato nel lontano 1994 dal Comune di Teramo, del quale i più nulla conoscevano. In ultima ratio, l’azione intrapresa dal comitato è proprio quella di consentire la non dimenticanza dei legami con città, paesi e popoli, ai quali siamo storicamente legati, senza mai trascurare gli effetti benevoli che tali frequentazioni potrebbero scaturire, in ogni ambito della vita sociale, economica, culturale e politica di un popolo, in quanto collettività.
Alfonso Di Sabatino

