Un nuovo intervento di riqualificazione nella centralissima piazza Orsini. In coincidenza con la Notte Bianca, infatti, sono state ridisegnate le aiuole dei giardini della piazza più rappresentativa della città, sulla quale si affacciano la cattedrale ed il Municipio.
In particolare l’intervento è consistito nel posizionamento di 4 roccaglie ai piedi delle magnolie, utilizzando roccia spugnosa pugliese, tappezzanti sempreverdi e corteccia di pino. Per ciascuna delle 4 aiuole sono stati inseriti 3 gruppi di roccia e rose di diverso colore. Le bordure delle aiuole sono state realizzate con 4 file di viole. L’aiuola centrale, invece, è composta da 200 ciclamini mentre altre 9 ciotole di ciclamini sono state disposte nelle restanti aiuole. Nei prossimi giorni verrà installato l’apposito sistema di irrigazione.
L’operazione, condotta dalla Teramo Ambiente, è stata seguita dall’assessore al Centro Storico e relativo arredo urbano Massimo Vitelli. Essa va ad aggiungersi agli interventi portati a termine nei mesi scorsi che hanno inteso conferire al cuore cittadino un decoro adeguato all’ubicazione ed all’architettura urbana circostante. La nuova illuminazione del Palazzo di città, l’installazione della statua di Venanzo Crocetti simboleggiante la maternità, la ricollocazione della lapide dedicata alla poetessa Giannina Milli, hanno anticipato quest’ultimo intervento e, tra l’altro, sono speculari agli altri realizzata nella adiacente piazza Martiri della Libertà.

