Si comunica che per la concomitanza dello svolgimento della manifestazione HOG Party in programma in città per i prossimi 23, 24 e 25 settembre, si rende necessario annullare il mercato settimanale di sabato 24.L’amministrazione comunale si scusa con gli espositori perché a causa di motivi organizzativi e tecnici la comunicazione della decisione avviene in modo non tempestivo.La giornata di mercato sarà comunque recuperata in data che dovrà essere stabilita.
Nella giornata di ieri a Roma, presso il Ministero dell’Ambiente, è stato sottoscritto un accordo grazie al quale viene sancito uno stanziamento in favore del Comune di Teramo per la redazione e l’attuazione del nuovo Piano Urbano del Traffico.Si sono recati presso il Ministero, l’assessore all’Ambiente Berardo Rabbuffo, e i dirigenti Ing. Vincenzo Di Bernardo e Arch. Lucio Di Timoteo.
Proprio quest’ultimo ha sottoscritto l’atto, controfirmato per il Ministero dal Dirigente Ing. Corrado Loschiavo, che prevede un contributo di 51.645 euro, l’equivalente all’incirca dei 100 milioni di lire richiesti dall’amministrazione. Pertanto, sbloccate le difficoltà sorte negli ultimi mesi e aggiungendo allo stanziamento ministeriale la somma di 47.000 euro recuperati con una manovra dal bilancio comunale, potrà ora prendere il via la fase di redazione e quindi di attuazione del Piano del Traffico. Nei prossimi giorni lo stesso arch. Di Timoteo provvederà ad individuare tra i professionisti che avevano risposto allo specifico bando emanato dall’amministrazione precedente, chi presenta i requisiti richiesti; quindi verrà affidato l’incarico.
Il nuovo strumento con il quale verranno regolamentate e disciplinate traffico e circolazione cittadine, nei fatti verrà attuato in due fasi: una prima inerente la progettazione, una seconda che concerne l’attuazione concreta dello stesso. Una importante introduzione sarà quella degli interventi per la sicurezza stradale. Il progetto, una volta redatto, sarà ampiamente partecipato: verrà coinvolto in tale fase il consiglio comunale e saranno chiamati ad offrire contributi anche i partiti, le associazioni, i quartieri e comunque tutte le forze economiche, produttive e di categoria esistenti in città. Dichiarazione dell’assessore all’Ambiente Berardo Rabbuffo: "Con la sottoscrizione della convenzione, abbiamo finalmente posto le basi finanziarie per la realizzazione di questo strumento importantissimo. Adesso sarà redatto secondo le finalità programmatiche dell’amministrazione e in rispondenza agli indirizzi che verranno forniti al progettista; dopo si aprirà una grande fase di trasparenza e partecipazione, dalla quale ci aspettiamo contributi fattivi e sostanziali".
Il Comune di Isola del Gran Sasso promuove la terza edizione del Forum delle risorse idriche.
La manifestazione avrà luogo presso il nuovo Terminal del santuario di San Gabriele nei giorni 24-25 settembre prossimi. Sabato 24 settembre verranno affrontati argomenti relativi alla gestione dei servizi idrici integrati. Tra gli invitati, rappresentanti della Ruzzo Reti e della Ruzzo Servizi, responsabili del WWF e di Lega Ambiente. Inoltre hanno annunciato la loro presenza l’Assessore regionale Mimmo Srour, l’Assessore provinciale Mauro Sacco, l’Ing. Franciotti dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Dott. Nicola Caporale della Regione Abruzzo. In programma anche due tavole rotonde, una con gli acquedotti della Regione Abruzzo, l’altra con i sei ATO abruzzesi. Domenica 25 settembre verranno dibattute problematiche di interesse organizzativo e presiederanno l’incontro diversi esponenti politici, amministratori ed autorità regionali e provinciali, oltre a numerosi sindaci. Hanno annunciato la partecipazione il Presidente della Regione Abruzzo Ottaviano Del Turco e l’Assessore regionale Franco Caramanico. Sono altresì previsti gli interventi di Giacomo Di Pietro- Presidente della Ruzzo Reti e di Giuseppe Casalena-Presidente della Ruzzo Servizi. Interverranno inoltre il Presidente della Comunità Montana Alfredo Di Varano ed Eugenio Coccia dell’ Istituto di Fisica Nucleare. A conclusione dei lavori e del Forum dedicato alla valorizzazione e difesa delle risorse idriche, l’intervento dell’Onorevole Rocco Salini. Collaterale al Forum si terrà “Teatro, Miele e Cioccolato” fiera itinerante, concentrato di tradizione e delizia, artigianato e fantasia: prelibatezze e golosità tipiche della nostra terra con l’esibizione anche di giocolieri, cantastorie, attori, mimi e clown. A conclusione del forum si esibirà il gruppo Oneiros in un concerto di atmosfere mediterranee.Quest mattina, alle ore 12.00 nella Sala Consiliare del Comune di Teramo il Sindaco Gianni Chiodi ed il Sindaco di Isola del Gran Sasso Giuseppe Bucciarelli, illustreranno nel dettaglio il programma, i contenuti e le finalità del Forum.

