lunedì 10 ottobre 2005

Prima ha scritto per l'omicidio Masi, adesso scrive per l'antenna: Rapagna a 360 gradi

Ill.mo Sig. Generale,
su decisione unanime dell'Assemblea del Comitato e dei Cittadini di Montepagano, svoltasi presso il 'Presidio Permanente', sono stato delegato a farle pervenire la presente 'richiesta solenne' affinché Codesto Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri di Roma provveda 'unilateralmente ed autonomamente'allo smontaggio ed alla delocalizzazione della 'Torre Tralicciata' di 40 metri, 'erroneamente' installata sul versante del Colle San Rocco nel Centro Storico Medievale di Roseto degli Abruzzi in Provincia di Teramo. Il Suo Comando Generale ha il 'dovere morale e sociale' di mantenere l'impegno, assunto in più occasioni con i Cittadini e con le Istituzioni Locali, circa l'abbandono del concentrico di Montepagano: il ponte radio 'Interforze' ha una valenza militare e non può essere collocato vicino a civili abitazioni, una Chiesa, un Asilo Infantile e Scuola Materna, una Scuola Elementare, attività produttive e del tempo libero.
In questi 15 mesi ormai trascorsi dall'inizio del presidio permanente, si rende noto e si denuncia che è stato procurato allarme nella popolazione, grave disturbo alla quiete pubblica, alla serenità e tranquillità di un intero Paese, non sono stati previsti, come invece dovevano esserlo, pericoli cui sono stati e saranno sottoposti i residenti e le loro abitazioni, pur in presenza, tra l'altro, di un incombente e più volte accertato 'rischio geologico': tale situazione andrebbe immediatamente sanata.
Il 27 agosto 2004 il Presidente della Giunta Regionale On. Giovanni Pace chiedeva alla S.V. in qualità di Comandante Generale di Codesta Arma dei Carabinieri 'di voler rivisitare la decisione di realizzare, nella suddetta località (Montepagano), l'opera in parola (Rete in Ponte Radio Digitale Interpolizie) e di provvedere alla delocalizzazione della rete 'de qua' dal sito del ripetuto Ente Locale'.
Il 21 ottobre 2004 il Sottosegretario agli Interni Alfredo Mantovano, rispondendo alla Camera alla Interrogazione n. 5-03295 dell'On. Nicola Crisci dichiarava che 'vi è la massima disponibilità del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri a valutare, pur in presenza di costi aggiuntivi, la possibilità di siti alternativi, che oltre ad avere i necessari requisiti tecnici non suscitino allarme nella popolazione'.
Le chiediamo pertanto un cortese e rapido cenno di riscontro e, prima che accada l'irreparabile, si assuma le Sue responsabilità derivanti dall'alta carica rivestita, che sono comunque quelle degli Uffici competenti del Suo Comando Generale incaricati della progettazione ed esecuzione del progetto di cui trattasi e della corrispondente 'Torre Tralicciata' innalzata a Montepagano, nel mentre tutti insieme Le porgiamo i nostri più distinti e cordiali saluti.
Il portavoce
pro-tempore del Comitato Elettra
(On. Pio Rapagnà - ex-Parlamentare)