mercoledì 22 febbraio 2006

Per la spazzatura tutti contro tutti. Domani arriva Teodoro. Ma l'aria è diventata pesante

Per colpa della spazzatura l'aria è divenatta pesante. E tutti sparano contro tutti come se a sinistra non si facesse spazzatura e la spazzatura fosse solo di destra. C'è davvero da ridere se la situazione non fosse drammatica. In ongi caso questa è Teramo.
Intanto An precisa che:"In merito alla ridicola richiesta di dimissioni dell’assessore all’Ambiente avanzata dal Centrosinistra, primo responsabile in verità anche ad altri livelli istituzionali della situazione di emergenza venutasi a creare con il crollo della discarica La Torre, è doveroso precisare quanto segue: Le critiche “stranamente” sono solo per il Comune e non per la gestione dei rifiuti a livello provinciale, in cui ormai l’80% dei rifiuti deve viaggiare verso altre province; la sola programmazione strategica fatta a livello comunale può ascriversi all’amministrazione Chiodi. Con Sperandio nulla si è fatto, tranne riempire la discarica di rifiuti malgrado gli interventi in Consiglio fatti per anni dal Consigliere Giacomo Agostinelli; la politica ambientale dell’amministrazione Chiodi Teramo è sempre stata largamente condivisa e partecipata dall’intera maggioranza; chi fa aggressioni sciacallesche come quelle in cui abbiamo assistito dovrebbe vergognarsi, soprattutto in un momento grave come questo. Dopo aver fronteggiato i problemi apriremo un confronto serio, visto che la maggioranza non intende sottrarsi alla responsabilità di affrontare l’emergenza in atto. Arriverà il momento in cui tutte le critiche saranno rispedite al mittente e ancora una volta il centrosinistra dimostrerà il proprio volto strumentale ed irresponsabile. Concludiamo ribadendo la piena fiducia all’assessore Rabbuffo, sottolineiamo l’apprezzamento per il serio e responsabile lavoro condotto in questo anno e mezzo ed esprimiamo al Vicesindaco la nostra solidarietà e la vicinanza del gruppo di Alleanza Nazionale, che respinge in toto la richiesta della minoranza, ritenendola pretestuosa e infondata".

Ed il povero mistero buffo ha dovuto a sua volta precisare che "In merito alle dichiarazioni rilasciate questa mattina dal vicesindaco Berardo Rabbuffo ad una emittente televisiva locale, lo stesso assessore ritiene doveroso fare le seguenti precisazioni. La fame di strumentalizzazione di chi non sta affrontando il problema ma opera uno sciacallaggio demagogico e rimane alla finestra a guardare e criticare, porta ad estrapolare alcune parti di un concetto espresso in maniera fin troppo chiara. E proprio per fare ulteriore e definitiva chiarezza sul passaggio intendo precisare quanto segue: le cause del disastro accaduto venerdi scorso nella discarica La Torre sono al vaglio della magistratura e dei tecnici all’uopo nominati; come già dichiarato da più parti, esse comunque possono dipendere da svariati motivi che certamente saranno acclarati; molto in subordine a ciò, occorre ripetere quanto dichiarato durante l’intervista televisiva nel corso della quale è stato fatto un parallelo con quanto accaduto nell’impianto del CIRSU di Notaresco alcuni mesi fa, in cui si dichiarò che uno sversamento di percolato nel fiume Tordino sarebbe stato causato da una rottura dolosa della conduttura del percolato; soltanto come ultima possibilità - che non voglio considerare vera - è necessario non scartare anche l’ipotesi del sabotaggio per la discarica La Torre; ipotesi tra l’altro suggeritami anche da alcuni autorevoli tecnici e che la magistratura stessa valuterà nelle doverose e discrezionali proporzioni; certamente nuocerebbe al lavoro che si sta facendo, far apparire tale ipotesi più grande di quanto al momento non sia, anche perché – mi preme ribadire – essa appare come mera ultima ipotesi che spero sia scartata al più presto; per completezza di informazione ricordo che l’ipotesi in questione è stata ventilata nel giorno di domenica, in cui tra l’altro è stato chiesto un presidio dalle forze dell’ordine con controlli anche notturni della discarica”. Intanto domani ariva Teodoro. Lo spettacolo è assicurato.