lunedì 3 aprile 2006

Finalmente la Navigo "approda" in serie A dopo la vittoria ad Avellino. E' una vittoria dell'intera città che conserva così la massima serie di basket

Una prova di grande maturità. La Navigo.it ha espugnato il Pala Del Mauro di Avellino battendo l'Air per 82 - 76 e si è portata a casa due punti fondamentali per mettere in cassaforte la salvezza.I biancorossi hanno praticamente sempre condotto la gara, sapendo resistere ai tentativi di ritorno della squadra irpina e gestendo il finale di partita con lucidità e attenzione. Una prestazione di squadra in cui tutti i giocatori di coach Boniciolli hanno portato il proprio prezioso contributo per vincere la resistenza di un'Avellino in piena lotta per non retrocedere. Delonte Holland è stato il miglior marcatore con 26 punti, ma anche Joe Crispin e soprattutto Robert Fultz hanno sfornato una prestazione notevole. Anche coach Boniciolli ha voluto sottolineare la prova dell'ex Fortitudo che ha reagito ad un momento di difficoltà da grande giocatore.Per Avellino era una gara molto importante per raggiungere in classifica Roseto e giocarsi tutte le carte per la permanenza in serie A in questo finale di campionato. Nulla di compromesso, comunque, per un formazione che ha dimostrato vitalità e voglia di lottare.Il primo quarto della Navigo.it è stato soprattutto Delonte Holland, autore di ben 13 dei 19 punti della squadra. Avellino che aveva cominciato trovando buone cose dal greco Dorkofikis, ha dovuto inseguire fin da subito. I biancorossi hanno chiuso avanti il primo quarto sul 19 - 15.Il secondo periodo si è aperto con due minuti senza che nessuna delle due contendenti trovasse la via del canestro, poi il lunghi teramani si sono fatti sentire e sia Bernard che Pasco sono andati a segno. Joe Crispin ha ricacciato indietro il tentativo di rimonta di Prato e Brown e quattro punti importanti li ha trovati anche l'ex Damien Ryan. 38 - 32 all'intervallo lungo.Nel terzo quarto la Navigo.it ha allungato fino al +10 con una "bomba" di Lulli, ma Avellino ha risposto con un parziale di 7 - 0 e ha prodotto il massimo sforzo per recuperare. Gli irpini sono arrivati anche a -1 sul 47 - 46 con una fiammata di Bobbitt, ma proprio a questo punto è salito in cattedra Robert Fultz. Il playmaker, nativo di Lisbona, ha realizzato sei punti in fila e, ben coadiuvato da Holland, ha chiuso il tempo portando Teramo in vantaggio per 55 - 53.Nel quarto periodo è venuta fuori la grande intelligenza della squadra di coach Boniciolli. I biancorossi, infatti, non hanno mai perso il controllo della gara, sapendo gestire con lucidità gli ultimi dieci minuti e un vantaggio sempre stretto. Holland e Crispin hanno colpito da tre punti e hanno scavato un solco di 7 punti. Prato ha provato a ribellarsi alla sconfitta, ma Pasco e Fultz hanno ricacciato ancora indietro l'Air Avellino. I liberi di Rajola hanno chiuso l'incontro sull'82 - 76.Vittoria fondamentale per la Navigo.it che adesso farà visita alla Viola Reggio Calabria per un'altra partita decisiva.
Air Avellino vs Navigo.it Teramo 76 - 82
Tabellino:Rajola 3, Lorenzetti n.e., Salamina n.e., Holland 26, Sartori n.e., Pasco 11, Crispin 18, Ryan 7, Lulli 3, Bernard 5, Di Giacomo n.e., Fultz 9.