TERAMO_Una mezza rivoluzione in seno ala Federazione Italiana Gioco calcio. Ma era nell’aria ed ora è diventata ufficiale. In pratica “scompare” (ma è una forzatura) il settore giovanile scolastico che passa in seno alla Lega Nazionale Dilettanti. Avviene perché era stato già tutto deciso nel nuovo dettato statutario, per cui, la stagione giovanile che sta per iniziare passa di competenza alla Lnd quindi al Comitato Regionale d’Abruzzo attraverso la creazione di uno “Sportello Unico” che ha sede presso i Comitati Regionali e le Delegazioni Provinciali della L.N.D. La “rivoluzione” ha portato alla “scomparsa” dei comitati provinciali che hanno mutato nome, ma non funzioni ed uomini “volontari”, adesso si chiamano “delegazioni provinciali” nei quattro capoluoghi d’Abruzzo, più le delegazioni distrettuali di Avezzano e Vasto e la delegazione di Lanciano.
C’è da registrare anche una “rivoluzione” per quanto riguarda gli incarichi ricoperti fino a ieri. Per cui con il Settore giovanile Scolastico passato per competenza alla Lnd, non s’è proceduto alla nomina del nuovo coordinatore regionale del settore. In attesa di una decisione che, probabilmente, verrà presa dal vertice a Roma, è stato confermato, per due mesi, il presidente Mario Como il quale per tanti anni l’aveva diretto. A fine ottobre si saprà se riceverà l’incarico di coordinatore regionale del settore giovanile scolastico oppure se gli verrà affidato un altro incarico. Nel frattempo, per la gestione dell’immediato, il settore, in seno alla Lnd, si avvale della preziosa collaborazione del presidente della delegazione Provinciale di Pescara, Emidio Santacroce che mette a disposizione tutta la sua esperienza maturata sul campo.
Ma il Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti ha comunque portato avanti il lavoro di routine. Le prime “mosse” hanno riguardato iscrizioni, cancellazioni e ripescaggi. Dunque non risultano iscritte Scerne Calcio (Prima Categoria), Cepagatti Vi.Va, Nuova Iconicella, Torrese Calcio (Seconda Categoria), Atletico San Salvo e Colonnetta C5 (Calcio a 5 serie C2); invece ci sono stati dunque 16 ripescaggi, di cui 1 in Promozione, con l’ammissione del Porto; 4 in Prima Categoria: Piano della Lente, Tossicia, Trigno Celenza e Vis Cerratina; 7 in Seconda Categoria: Ancarano, Borgo Pineta AZ Nord, Basciano, Federlibertas Bugnara, Montupoli, Quadri e Sporting Francavilla; 1 in C1 di Calcio a 5, l’Unicentro di Montesilvano; 3 in C2 di Calcio a 5: Civitella Casanova, Sport Center C5 Celano e Teramum C5. Subito dopo ferragosto il Computer di via Camponeschi “sputerà” la composizione di tutti i gironi e a seguire la compilazione dei calendari ufficiali, quello di Eccellenza probabilmente sarà reso pubblico nel corso di una assemblea generale di tutte le squadre.
Infine il settore arbitrale con le sue novità. Alla presidenza del comitato regionale è stato nominato Stefano Calabrese. Alla Can di “C” ci sono i fischietti abruzzesi: Mannella e Di Paolo (Avezzano), Paoloemilio (Lanciano), Calvarese e Di Francesco (Teramo), Giancola (Vasto); assistenti di “C”: Maruccia (Avezzano), Olivieri e Pavesi (Pescara), Cinque (Sulmona), Dioletta (Teramo); alla Can “D”: Aloisi (Avezzano), Bissano (Lanciano), Ferrone (Aquila), Trasarti (Teramo), Zamparelli (Pescara); assistenti Can “D”: Lattanzi, Cardarelli (Aquila), Barbetta, Spagnuolo (Chieti), Maruccia (avezzano), Battistella, Torriero ed Urbano (Lanciano), Santurbano (Pescara), Vitelli (Vasto).

