Da questa mattina, sabato 10 settembre si svolgerà a Teramo la manifestazione La Notte Bianca; l’evento, nella prima edizione del 2004, ha riscosso un enorme successo richiamando in città oltre ventimila persone; secondo stime, per quest’anno è previsto un afflusso maggiore; il clima festoso potrebbe far registrare episodi di euforia collettiva e trascendere a danno di cose e persone con l’utilizzo di oggetti contundenti, quali bottiglie di vetro e lattine. Per ragioni di ordine pubblico ed evitare possibili danni e/o pericoli per la pubblica incolumità, il Sindaco di Teramo ha emanato una ordinanza con la quale dispone:
- il divieto della vendita per asporto di bevande contenute in bottiglie, bicchieri di vetro e lattine da parte delle attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (rif. L. 25 agosto 1991, n. 287) nel centro storico della città, ivi compresi gli esercizi siti in Largo Madonna delle Grazie, piazza Dante, viale Mazzini e piazza Garibaldi dalle ore 20.00 del 10 settembre 2005, alle ore 8.00 dell’11 settembre 2005;
- è consentita la vendita per asporto di bevande all’interno di contenitori in plastica.
L’ordinanza verrà recapitata dai messi notificatori a tutte le attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande presenti nel centro storico della città, compresi gli esercizi siti in Largo Madonna delle Grazie, piazza Dante, viale Mazzini e piazza Garibaldi.
La Polizia Urbana e le Forze dell’ordine, sono incaricate per l’esecuzione dell’ordinanza.
I trasgressori della stessa saranno puniti ai sensi dell’art. 650 del Codice Penale relativo all’inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità.
Lunedì 12 settembre speciale a “UNO Mattina” sulla Notte Bianca. Da oggi pomeriggio alle ore 17.00, sarà in città una troupe di giornalisti e tecnici di RaiUno per registrare le immagini della Notte Bianca. Lunedì prossimo 12 Settembre, nel corso della trasmissione della stessa rete nazionale “Uno Mattina” anrà in onda uno speciale sulla manifestazione teramana.

