martedì 28 marzo 2006

La settimana del derby di calcio. Ottimismo nel clan del diavolo

TERAMO_Ad un tiro di schioppo della vetta. Il Teramo scala la classifica. I biancorossi si godono il terzo posto. Ma passa quasi tutto in secondo piano visto che questa è la settimana del derby. Infatti dietro l’angolo il derby del “Fadini”. "Siamo soddisfatti di come sono andate le cose- ha detto il capitano dei biancorossi Attilio Nicodemo- ma più andiamo avanti e più sarà dura. Anche contro il Pizzighettone abbiamo dovuto attendere il momento propizio per passare in vantaggio". C’è voluto un rigore che proprio il capitano si è andato a cercare. "In effetti mi ha agganciato – ha continuato Nicodemo- quando stavo per andare in progressione e credo che non ci siano stati dubbi perché l’arbitro era proprio a poca distanza da dove s’era verificata l’azione. Poi Leon ha fatto il resto". Andando a prendere un altro pallone, facendolo vedere all’arbitro al quale ha detto che quello che era stato piazzato sul dischetto era sgonfio, l’arbitro ha fatto cenno di proseguire e Leon, piazzata la palla ha fatto gol. Una vittoria pesante che continua nella tradizione del Comunale che si conferma vero fortino inattaccabile.
E Leon poi ha trasformato il rigore. "Sono contento che l’abbia trasformato_ ha detto ancora Nicodemo- si è assunta una pesante responsabilità perchè il momento era delicato.Siamo contenti per lui. Lo abbiamo accolto come meritava e lui si è inserito come meglio non poteva". E Leon che dice:" Vittoria pesante, importante che ci ha premiato per averci creduto nella vittoria". Leon e il derby. "Ne ho disputati tanti in vita mia, ma so che quello con i giuliesi rappresenta il top del top. Sarà una gara molto sentita perché abbiamo adesso obiettivi diversi da raggiungere".
Teramo al terzo posto. Si può sperare di più. "Dobbiamo restare con i piedi per terra- ha detto ancora Nicodemo- perché il finale di campionato sarà durissimo. Ce lo confermano anche altri risultati per cui ritengo che sia importante fare sempre punti e poi si vedrà. Certo abbiamo anche il dovere di difendere l’attuale posizione che abbiamo conquistato". Domenica altro derby con il Giulianova. "Mi auguro che sia solo una gara di calcio. Però avverto che in giro già si respira l’aria frizzante visto che si tratta di una sfida antica della quale si parlerà per una intera stagione. Dispiace che in precedenza si siano verificati spiacevoli episodi, spero soltanto che questa volta si possa assistere alla gara di calcio senza problemi, nella gara di andata il Giulianova pescò un jolly sul finire riuscendo a pareggiare. Per noi fu una vera beffa, speriamo di rifarci. Senza dimenticare però che si tratta di un derby che esula da ogni pronostico".
Nicodemo poi ricorda un particolare che potrebbe apparire bene augurante. "La nostra ultima vittoria risale alla trasferta di San Marino che ritroveremo al Comunale fra un paio di domeniche, quindi non riusciamo in pratica a vincere da un intero girone quasi per cui sarebbe ora di andare a fare punti anche lontano dal Comunale per cui sarebbe ora che riuscissimo a fare qualche cosa di buono. All’andata il Giulianova ebbe molto fortuna".Nicodemo e Leon: una coppia vincente. Leon:" Bisogna affrontare il Giulianova con la giusta carica agonistica". Nicodemo:"Il Giulianova contro di noi ritrova sempre lo smalto dei giorni migliori e quindi resta un avversario da affrontare con le molle". La squadra riprenderà oggi pomeriggio la preparazione. Sul fronte tifosi c’è da dire che saranno concordate altre riunioni operative presso la Prefettura per fare il punto sulla situazione che già promette fibrillazioni in quanto c’è da registrare una presa di posizione, anche piuttosto dura nei toni, nei confronti della ventilata ipotesi che l’amministrazione comunale vorrebbe procedere a mettere a disposizione dei tifosi i pullman per raggiungere il “Fadini”. Idea che non ha trovato eccessiva favorevole accoglienza fra i tifosi che invece ribattono di voler raggiungere Giulianova con ogni mezzo meno che con quelli “offerti” dall’Amministrazione. Da oggi comunque saranno messi in vendita i mille tagliandi riservati proprio ai tifosi del Teramo.